Fai bene a comportarti #Sempre green. Anche per un picnic
Ah, il galateo quel compendio di norme comportamentali che sanciscono la buona educazione. Niente altro che una serie di codici che se adottati portano a conseguenze di incredibile portata: il rispetto per gli altri, e il rispetto per la natura (che tanto ci piace).
Abbiamo già avuto modo di parlare di galateo perfetto in un paio di occasioni, per la buona convivenza in spiaggia e per un buon comportamento online e in entrambi i casi al centro resiste il concetto dello spazio condiviso come luogo in cui manifestare la propria personalità con uno sguardo sempre rivolto a gli altri. Adesso con una primavera sempre più prossima all’estate e con una libertà che pareva non tornare quasi più, possiamo dare sfogo a tutta la nostra socialità attraverso uno dei più antichi bucolici riti sociali: il pic nic.
Chi tra voi non ha mai organizzato un pranzo con coperta da giardino, sedie per letture e giochi per bambini, nel mezzo di un parco cittadino, di un oasi, di un luogo che si presta a questa massima espressione di felicità e libertà? In fase differenti della vita, è toccato un po’ a tutti.
Le dieci regole per un picnic perfetto
Ecco quindi, le dieci regole che sanciscono il galateo perfetto per il pic-nic senza intoppi, per voi e, soprattutto, per gli altri.
- La musica. Parte integrante del vivere bene il cui ascolto deve rispettare alcune regole base. Molto banalmente il volume, troppo alto per gli altri mai abbastanza per voi. È indispensabile trovare un accordo che migliori la convivenza. Se vicino a voi c’è qualcun altro basta domandare: “Disturbo?”
- Porta i sacchetti giusti e non lasciare niente nell’ambiente. Sembra banale ma non lo è. Questo è quello che ritroviamo nel bosco, e quanto nel bosco sta:
- Mozzicone di sigaretta: 5 anni
- Gomma da masticare: 5 anni
- Lattina di alluminio: 20/200 anni
- Polisitrolo: mille anni
- Bottiglia di vetro: 4000 anni
- Comprami Sempre e non abbandonarmi Mai. Un consiglio sempre verde, valido anche nel verde.
- Cose pratiche: coperta o telo? Tavolino che si monta da sè, o sedie e mano… Qualsiasi sia il vostro pensiero coordinatelo con la vostra fisicità. Mangiare a terra e poi issarsi necessita di una agilità che non tutti possono vantare. Pensateci.
- I cani. Sono la felicità, la bellezza e la gioia. Ma non tutti la pensano così, in particolare chi ne ha paura. Rispettate lo spazio altrui e assicuratevi che il vostro amico a quattro zampe non rechi disturbo a nessuno.
- I cani, ancora. Lo diciamo per loro, se non sono abituati a passeggiate nel bosco, non lasciateli liberi. Non sono gli unici animali presenti, e se qualche altro quadrupede gli si parerà davanti, lui lo inseguirà.
- Il fuoco. Se deve essere BBQ, che lo sia nei luoghi idonei. Esistono molti parchi attrezzati per dar fuoco alle braci e godere di uno dei piaceri della vita: la brace! Carne, verdura, formaggio o pane unto, tutto quello che lì vien cotto, è cotto con amore. Consulta questo link, e trova il parco perfetto per un picnic indimenticabile.
- Mangia, passeggia e ama.
- Mangia, passeggia e ama la natura.
- Leggimi Sempre, sono utile a te.