Mantenere fresco l’ambiente durante la stagione calda è decisamente una priorità, per tutti. Le notti in preda all’afa sono un male per ognuno di noi. Come dormire sonni tranquilli senza inquinare come una centrale e lasciando respirare anche la nostra economia?
Comprami ha soluzioni intelligenti che accendono la mente, e aiutano a mantenere fresco qualsiasi ambiente.
Ecco il decalogo ecosostenibile per stare freschi aiutando l’ambiente.
- Regola le aperture e chiusure delle finestre. Contrariamente a quello che siamo abituati a pensare, le finestre durante il giorno devono essere chiuse sigillate, vanno aperte la notte (solo se la sicurezza del luogo lo permette) fino alla mattina massimo alle 9:00.
- Parliamo ancora di finestre. Nelle giornate in cui pare esserci aria, vale la regola già espressa qui: riscontro, panacea contro ogni afa.
- Hai un terrazzo? Anche piccolo? Riempilo di piante. Le piante rampicanti fanno da isolante terminco perché assorbono i raggi del sole. Tutte le altre piante hanno il potere di fare ombra.
- Ombra: metti se puoi tende esterne rigorosamente bianche, anche queste come le piante del punto sopra, schermano il sole, diminuendo la capacità di assorbimento di calore della casa.
- Parliamo sempre di bianco di cui noi siamo esperti: copri divani, poltrone e letti con lenzuola bianche, si sprigionerà nell’aria un’immediata sensazione di freschezza (le migliori sono quelle di lino, tipiche del corredo di una volta).
- Cerca di non creare l’effetto sauna: bolliti, arrosti, docce calde, asciugamani bagnati abbandonati per casa, e tutto ciò che fa afa, non farlo. Stai all’asciutto, #Comprami Sempre ti aiuta ad asciugare: usami
- Lo sapevi che il ventaglio non è solo uno strumento di seduzione e di messaggistica nascosta, ma anche uno straordinario e manuale produttore di fresco? Rispolveriamo la vecchia classe. (Tanto per essere chiari: se appoggi il manico del ventaglio sulle labbra, significa baciami).
- Evita: phon, piastra e maratona di serie tv sdraiato sul divano con il pc sulle gambe. In particolare su quest’ultimo punto, lo sai che poi ti bruci.
- L’ondata di caldo si è fatta insopportabile e qualcosa devi pur accendere? Deumidificatore. Come detto nel punto 5 mantenere la casa senza umidità, e togliere quella in eccesso permette di tenere sotto controllo la temperatura.
- Fai una bella doccia prima di andare a letto, quando le finestre sono aperte e il calore se ne va. Falla calda, perchè solo così potrà sembrarti molto fresca la situazione fuori dal bagno, i pori della pelle si aprono e nuove sensazione di asciutto ti prendono.
Comprami tante ne fa, e molte le sa.